Giovedì 13 giugno si è svolto l’incontro annuale sulla Formazione, con l’illustrazione da parte dell’Azienda dei dati relativi al 2023.
Nel corso dell’incontro, le Organizzazioni sindacali hanno presentato all’Azienda delle proposte concrete per una Formazione più coinvolgente ed efficace, fruibile entro le scadenze prestabilite, da tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo.
Riapre la procedura delle pre-adesioni alla LTC Volontaria che è possibile sottoscrivere in aggiunta alla copertura LTC prevista dal CCNL e a quella collettiva (per coniugi).
Ricordiamo che il contratto della polizza si rinnova automaticamente di anno in anno, per cui chi ha già perfezionato il contratto in precedenza non deve fare nulla.
Abbiamo ottenuto importanti miglioramenti sulle condizioni della polizza a parità di costo del premio annuo. Tali miglioramenti sono validi dal 1° gennaio 2024 anche per chi avesse sottoscritto la medesima polizza negli anni passati.
APRI QUI e approfondisci le informazioni sulle modalità di pre-adesione e sulle nuove condizioni della LTC volontaria.
Nel documento Uilca trovi anche una informativa sul nuovo ente Welfare, Società di Mutuo Soccorso e sulla APP Insalute.
Per te qui di seguito alcuni aggiornamenti riguardanti il passaggio a InSalute, il nuovo service del Fondo sanitario, che avrà decorrenza 1° gennaio.
In particolare ricordiamo che:
le prestazioni per attivi e pensionati non cambiano
l’accesso via web alla propria area riservata non cambia (potrai continuare a usare le stesse credenziali)
la gestione dell’anagrafica/nucleo familiare non cambia
Dopo la metà di gennaio sarà disponibile anche una apposita app per cellulari e tablet con accesso mediante le credenziali usate per la app bancaria Intesa Sanpaolo.
Vi sono anche novità importanti quali:
possibilità di integrare domande di rimborso con documentazione mancante (non verranno respinte, ma sospese)
non servirà allegare il modello privacy dei familiari per ogni pratica
la domanda di rimborso potrà essere salvata in bozza prima dell’invio e ripresa successivamente
Dal 2 gennaio sarà attivo il nuovo numero della Centrale Operativa di InSalute 800 779 300
(qui maggiori dettagli per le richieste di prestazione convenzionata e qui per prestazioni a rimborso).
QUI troverai anche dei video-tutorial che illustrano come richiedere una prestazione a rimborso o in convenzione da Gennaio 2024 e come navigare nella propria Area Iscritto.
QUI troverai anche i moduli da utilizzare per le richieste di rimborso relative alle spese fatturate nel 2024.
Quanto sopra descritto vale per tutti gli iscritti al Fondo Sanitario, sia ex Ubi che terminano con quest’anno il periodo di polizza Unisalute, che per coloro che sono oggi gestiti tramite il service Previmedical. Non vale per i pensionati con Polizza Mista gestita da Unisalute che continuerà senza nessuna variazione.
Oggi celebriamo la Giornata Internazionale della Donna.
Ci troviamo a viverla ancora una volta senza il conforto di segnali concreti di una inversione di tendenza e del tanto agognato cambiamento culturale che possa rendere questo nostro mondo per donne e uomini. Motivo per cui ci sentiamo di rinnovare oggi con maggiore energia il nostro impegno a essere parte attiva del processo di diffusione del valore di una società accogliente, plurale, che delegittimi la violenza in tutte le sue forme, e miri a prevenirle attraverso un percorso di consapevolezza di genere, soprattutto verso le nuove generazioni, con il coinvolgimento di famiglie, scuola, istituzioni, mondo del lavoro.
La Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 ha scelto di vivere quella ricorrenza come una tappa verso, non solo una data in cui ricordare e quindi di far seguire al 25 novembre 2023, tutti i 25 di ogni mese, la realizzazione di una specifica iniziativa con cui fare rumore. Anche la giornata di oggi vuole essere una tappa del percorso e quindi a partire da oggi sul sito UilcaIS sono disponibili tutte le iniziative realizzate e saranno pubblicate quelle di prossima realizzazione appunto per fare rumore, per farci sentire, per rompere il silenzio e mantenere alta l'attenzione sulla necessità di prevenire e contrastare sempre e ovunque la violenza contro le donne e la violenza domestica agendo un cambio di cultura.
In questo 8 marzo 2024, in nome dei principi solidaristici a cui si ispira il suo impegno sindacale, la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo ha destinato, come ogni anno, un proprio contributo a realtà che operano a sostegno delle donne, donando complessivi 2.000 euro a sostegno di:
- Ail - Associazione Italiana Leucemie e i Linfomi – in memoria di Flavia Castiglioni (apri qui il sito)
Nell'incontro di verifica sulla Filiale Digitale, sollecitato fortemente da parte sindacale viste le criticità emerse dal trasferimento della clientela Isybank, che ha portato un aggravio del carico del lavoro, abbiamo affrontato con l'Azienda una molteplicità di tematiche e problematiche preesistenti.
Tutti i dettagli delle analisi effettuate, le nostre osservazioni e richieste e le risposte della Azienda su tutti i temi affrontati, puoi leggerli QUI NEL COMUNICATO DI DETTAGLIO.