Novità per il piano ferie 2018
L’Azienda ci ha comunicato che su Banca dei Territori sarà sperimentata su un certo numero filiali /strutture centrali la chiusura in occasione dei ponti del 2018 con la contestuale concessione di giornate di ferie o altri permessi al personale.
Tale sperimentazione nasce da un sondaggio con il quale è stata valutata, stante l’opportunità di svolgere un servizio alla clientela attraverso altri canali, la possibilità di chiudere l’attività al pubblico e consentire anche al personale di filiali di minore dimensioni la fruizione di ferie in occasione dei principali ponti.
In occasione dell’apertura della procedura dei piani ferie – che sarà a breve disponibile – verrà quindi data comunicazione dell’articolazione oraria estiva per le filiali flexi e delle filiali che chiuderanno sperimentalmente in occasione di ponti del 30 aprile, 2 novembre, 24 dicembre, 31 dicembre nonché la settimana dal 13 al 17 agosto.
Abbiamo chiesto all’Azienda di consentire alle colleghe e colleghi che in quelle giornate non volessero fruire di ferie/altri permessi di poter prestare l’attività lavorativa in altre filiali. L’Azienda si è riservata sul punto una valutazione.
Riteniamo che questo tipo di sperimentazione, che nel 2019 potrebbe essere estesa ad altre strutture del Gruppo, possa essere apprezzabile se condotta in un’ottica di conciliazione vita-lavoro. Ne seguiremo con attenzione l’applicazione.
Con l’occasione vi anticipiamo che a breve riceverete la Guida Uilca al piano ferie con tutte le indicazioni per stilare al meglio il vostro piano ferie.