Fondo sanitario, bonus mamme e visite volontarie

Alcune notizie utili sul Fondo sanitario integrativo, visite promozione salute e c.d. Bonus mamme.  Sempre in questo articolo trovi il link del numero speciale di Uilca Notizie sul Fondo Sanitario Integrativo, pilastro del welfare negoziato nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con  l’intervista a Enzo Romani, Consigliere Uilca nel FSI.

FSI: Prestazioni di prevenzione

L’Azienda ci comunica che è stato rilasciato il processo di abbinamento automatico delle visite specialistiche che rientrano nell’ambito delle prestazioni di prevenzione. Nelle more del rilascio del processo, gli abbinamenti erano eseguiti attraverso un esame delle singole pratiche e aveva creato code di lavorazione che sono in smaltimento.

Sono in atto migliorie anche sulla gestione delle prestazioni dirette: alcune strutture convenzionate consentono di perfezionare la richiesta di prestazione diretta senza ulteriori necessità di comunicazione a carico della persona richiedente.

Vuoi approfondire la filosofia sottostante questo importante pilastro del welfare di Gruppo? LeggiQUI l’intervista a Enzo Romani, Consigliere Uilca nel FSI, nel nuovo numero di Uilca Notizie.

Visite volontarie di promozione della salute ex accordo 26 maggio

Da marzo saranno attivate altre piazze su cui procedere alle visite volontarie di promozione della salute previste dall’accordo 26 maggio 2023 in tema di organizzaizone del lavoro (leggiQUI). Si tratta delle piazze di Monza Brianza, Vicenza e Bologna. Si aggiungerà un’ulteriore piazza che l’Azienda ci comunicherà prossimamente.

Bonus mamme

La circolare INPS che fornisce i primi chiarimenti è uscita il 31 gennaio scorso (leggiQUI). L’Azienda auspica di poter riconoscere quanto dovuto a partire dal cedolino di marzo, con riconoscimento con decorrenza dal mese di spettanza (se dovuto, dal 1° gennaio 2024).

Il riconoscimento terrà conto delle informazioni censite a sistema, quindi sarà fondamentale la correttezza del censimento di figli/e nella sezione di #People>Servizi amministrativi>Richieste amministrative>Gestione Nucleo Familiare. Da tali informazioni l'Azienda provvederà a individuare le dipendenti con almeno due figli/e che beneficeranno  del "bonus mamme". Nei prossimi giorni sarà pubblicata una news che anticipa il processo.