L’Otto tutto l’anno…

L'otto marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna.

Una giornata che da sempre per noi rappresenta uno dei momenti in cui rinnovare, con ancora maggiore energia, il nostro impegno quotidiano a essere parte attiva nel processo di costruzione di una società accogliente, plurale, che delegittimi la violenza in tutte le sue forme, e miri a prevenirla attraverso un percorso di consapevolezza di genere, soprattutto verso le nuove generazioni, con il coinvolgimento di famiglie, scuola, istituzioni, mondo del lavoro.

Il nostro impegno è lo stesso che connota tutta la Uilca e che la Uil, con la convinzione che “ciò che fa bene a una donna, fa bene all’intero Paese”, ha articolato in precisi obiettivi di politica sindacale in termini di: lotta agli stereotipi di genere e alla violenza maschile sulle donne; adozione della prospettiva di genere nell’attività di contrattazione a tutti i livelli, con l’obiettivo di contrastare dinamiche del mercato del lavoro e politiche fiscali che sfavoriscono l’occupazione stabile delle donne, accentuano il gap retributivo e pensionistico, ne impediscono il percorso di carriera; tutela della salute della donna e della sua libera autodeterminazione.

In questo 8 marzo 2025, in nome dei principi solidaristici a cui si ispira il suo impegno sindacale, la Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo ha anche destinato, come ogni anno, un proprio contributo a realtà che operano a sostegno delle donne, donando complessivi 2.000 euro a sostegno di:

Ail - Associazione Italiana Leucemie e i Linfomi – in memoria di Flavia Castiglioni (apri qui il sito) e D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza (apri qui il sito)

 Vuoi saperne di più? Contattaci QUI

Per conoscere il Servizio Mobbing e Stalking Uil cliccaQUI

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo