In questa fine d'anno mettiamo sotto la lente di ingrandimento la contribuzione alla previdenza complementare e i premi di anzianità.
A differenza degli altri anni – e solo per questo anno – in dicembre non abbiamo la consueta finestra per la variazione della contribuzione alla previdenza complementare, e la motivazione è dettata dall’incidenza e dalla tempistica del riconoscimento degli aumenti derivanti dal rinnovo el CCNL sul cedolino stipendi. Leggi qui e approfondisci il tema per trovare risposte a domande come: “Vorrei variare la mia contribuzione mensile, posso farlo?” ”Ho superato il plafond di deducibilità annuo nel 2022: cosa devo fare?”
Il premio di anzianità è un’erogazione una tantum collegata al raggiungimento di una determinata anzianità di servizio, generalmente di 20 anni e oltre. Anche in questo caso puoi trovare le giuste spiegazioni a quesiti del tipo: “come faccio a sapere se mi spetta il premio di anzianità?” “Se non l’ho ancora ricevuto cosa devo fare?” Potrei aver già ricevuto il premio di anzianità?