Tutte le novità dell'incontro odierno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi all'incontro odierno con l'Azienda. 

Condizioni agevolate mutui dipendenti

L’Azienda ci ha comunicato che in giornata emanerà una circolare, con decorrenza 1° febbraio 2024, che apporterà delle variazioni più favorevoli nell’applicazione del tasso di riferimento per i mutui al Personale dipendente a tasso fisso Prima casa, Prima casa figlio, Seconda casa. Infatti, considerato il particolare momento storico dovuto all’andamento dei tassi, le condizioni dipendenti risultano attualmente, in alcune casistiche, essere meno convenienti rispetto alla clientela, per cui la circolare di prossima uscita modificherà il parametro di determinazione dei tassi dei mutui a tasso fisso in modo da risultare più favorevole per le colleghe e i colleghi.

Le novità saranno solo per i mutui dipendenti di nuova sottoscrizione e nulla verrà modificato rispetto ai mutui a tasso variabile e il “mutuo amico”.

Piano chiusure sportelli

Abbiamo chiesto info sul “piano chiusure sportelli” eventualmente previsto; l’Azienda ci informa che eventuali chiusure saranno legate all’operazione Isybank successivamente al mese di marzo, periodo di prossima migrazione dei clienti nella Banca digitale. Non appena disponibili, verranno fornite informazioni più dettagliate.

Filiali Exclusive

Abbiamo chiesto notizie sulla evoluzione delle filiali Exclusive e su eventuali modifiche del modello di servizio, stante le voci sempre più insistenti di “chiusura” di quel territorio commerciale.

L’Azienda precisa che ci saranno normali affinamenti con eventuali posizionamenti di clientela su retail, private o, come già accaduto recentemente in Agribusiness, ma esclude la chiusura della filiera Exclusive.

Chiusure obbligatorie filiali

Non sono state ancora definite le date delle possibili chiusure obbligatorie. L’Azienda precisa che verranno comunicate probabilmente entro i primi di marzo.

Finestra esodo 31 marzo 2024

L’Azienda ha definito i parametri per le cessazioni al 31 marzo in base all’accordo esodo del 16 novembre 2021:

- coloro che maturano il diritto entro il 30 novembre 2026

- titolari di legge 104 per sé stessi o con invalidità oltre il 66%, con diritto pensionistico al 31/08/2028.

Prossimi confronti su: Filiale Digitale e Contratti Misti, ODL

Abbiamo chiesto all’Azienda di programmare incontri dedicati a tematiche specifiche come i “Contratti misti”, Filiale digitale con un focus su rivisitazioni Skill e competenze, tutele dei percorsi e problematiche ancora in sospeso. Abbiamo chiesto anche un aggiornamento sui dati e sulla sperimentazione relativamente all’Accordo del 26.5.23 che riguarda la nuova organizzazione del lavoro e, sempre in ottica di programmazione, di riprendere gli incontri tra le delegazioni trattanti e i vari Capi divisione.